-->

Come creare un gruppo su WhatsApp

di Fabian J.P.
[right-side]
Come creare un gruppo su WhatsApp

WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più famose del mondo, forse è la più famosa. Essa comprende molte funzioni, alcune delle quali assai utili, come, ad esempio, la possibilità di creare dei gruppi di conversazione.

Gruppi in cui in pratica potrete inserire più di due persone e poter parlare con più persone alla volta senza doverle contattare una alla volta. Questa funzione è molto utile per chi come me fa parte di una squadra e vuole inviare informazioni ad i suoi compagni, o riceverle da loro senza dover spendere soldi in SMS e chiamate.

Ma come si crea un gruppo su WhatsApp? Facilissimo, seguite la nostra guida sul come creare un gruppo su WhatsApp ed in men che non si dica avrete già bello e pronto il vostro gruppo con i vostri contatti ed amici a cui poter inviare comunicazioni ed informazioni rivolte a tutti.


Ecco come fare:

Tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire le indicazioni che trovi di seguito. C’è spiegato davvero tutto: non solo come creare un gruppo su WhatsApp, ma anche come aggiungere o rimuovere partecipanti da quest’ultimo, come gestirne i diritti di amministrazione e come modificarne titolo o immagine di copertina. Ti basterà pochissimo per mettere in piedi la tua prima chat di gruppo, te lo garantisco!

Creare gruppi su WhatsApp

Come creare un gruppo su WhatsApp
La procedura per creare un gruppo su WhatsApp Ã¨ estremamente semplice. Non devi far altro che avviare l’applicazione, pigiare sul pulsante collocato in alto a destra (i tre puntini su Android e la matita su iPhone) e selezionare la voceNuovo gruppo dal menu che si apre.
Digita quindi il nome che intendi assegnare alla chat, fai “tap” sul cerchio collocato in alto a sinistra per scegliere (o scattare) una foto da usare come immagine di copertina e vai avanti.
A questo punto, pigia su +, scegli i contatti da invitare nel gruppo (mettendo un segno di spunta accanto ai loro nomi) e fai “tap” prima su Fine e poi su Crea per completare la creazione del gruppo. Tutti gli utenti selezionati si ritroveranno iscritti automaticamente alla chat.
Se WhatsApp Web puoi creare un gruppo su WhatsApp anche dal PC. Tutto quello che devi fare è cliccare sul pulsante […] collocato in alto a sinistra e selezionare la voce Nuovo gruppo dal menu che si apre. Successivamente, devi scegliere un titolo e una foto per la discussione, pigiare sulla freccia avanti e selezionare i contatti da invitare nella chat

Come gestire un gruppo WhatsApp

Come creare un gruppo su WhatsApp
I gruppi di WhatsApp non sono “statici”. Si possono modificare in qualsiasi momento per aumentare o diminuire il numero dei partecipanti, nominare nuovi amministratori, cambiare l’oggetto della discussione (ossia il titolo) o applicare nuove immagini di copertina.
Per aggiungere un nuovo partecipante al tuo gruppo recati nella schedaChat di WhatsApp, seleziona l’oggetto della discussione e pigia sul titolo collocato in cima allo schermo. A questo punto, pigia sul pulsante Aggiungi partecipante, seleziona i contatti da invitare nella chat e il gioco è fatto. Ti ricordo che quest’operazione è ad esclusivo appannaggio degli amministratori del gruppo e che il numero massimo di partecipanti è fissato a 100 utenti.
La procedura per rimuovere un partecipante da un gruppo non è molto diversa da quella per aggiungere nuovi utenti. Devi recarti nella scheda Chat di WhatsApp, selezionare la discussione di cui sei amministratore e pigiare sul suo titolo. Dopodiché devi individuare il nominativo della persona da escludere, fare “tap” su di esso e selezionare la voce Rimuovi [nome] dal riquadro che si apre. Facile, no?
Vorresti gestire il tuo gruppo insieme a un amico? Nessun problema. Puoinominare un nuovo amministratore per il gruppo (e quindi conferirgli gli stessi “poteri” che ora hai tu) pigiando sul titolo della discussione, selezionando il nome della persona e facendo “tap” sulla voce Nomina amministratorepresente nel menu che si apre. Ogni gruppo può avere un numero illimitato di amministratori.
Infine, ti segnalo che puoi cambiare titolo e immagine di copertina di un gruppo semplicemente pigiando sul suo titolo e selezionando l’elemento da modificare. Nel caso del titolo basta selezionare quest’ultimo (o pigiare sull’icona della matita collocata accanto ad esso) e applicare la modifica desiderata. Per quanto concerne l’immagine di copertina, invece, per modificarla, devi fare “tap” prima sulla foto e poi sul pulsante Modifica (o sull’icona della matita) in alto a destra.
Nota: tutte le operazioni appena elencate possono essere eseguite anche da PC. Basta collegarsi a WhatsApp Web, selezionare la conversazione e cliccare sul suo titolo collocato nella parte alta della pagina.

Cancellare gruppi su WhatsApp

Come creare un gruppo su WhatsApp
Dopo aver provveduto a creare un gruppo su WhatsApp potresti avere la necessità di cancellarlo. In tal caso, dovrai prima rimuovere tutti i partecipanti dalla conversazione e poi abbandonare in prima persona la chat.
Per cancellare i partecipanti dal gruppo fai affidamento alle indicazioni che ti ho dato prima: pigia sul titolo della discussione, seleziona i nominativi dei partecipanti e fai “tap” sull’opzione Rimuovi [nome] presente nel riquadro che si apre. Gli amministratori possono eliminarsi reciprocamente, non ci sono problemi.
A questo punto, pigia sul pulsante Abbandona gruppo che si trova nella schermata di gestione della chat, conferma la tua volontà di lasciare la discussione e pigia su Elimina gruppo per eliminare definitivamente la conversazione a cui avevi dato vita.
Nel caso in cui avessi bisogno di maggiori informazioni sul funzionamento dei gruppi di WhatsApp, consulta il sito ufficiale dell’applicazione.
Spero di avervi aiutato e sappiate che per qualsiasi cosa, potete contattarmi tramite email e mi raccomando, seguitemi sulle mie pagine ufficiali di Facebook e Twitter, mettete un mi piace e verrete aggiornati direttamente in bacheca quando pubblico nuove guide o aggiorno quelle già scritte!

Come creare un gruppo su WhatsApp. Ecco come fare!

EDIT
Powered by Blogger.