-->

Come mettere la password su WhatsApp

di Fabian J.P.
[right-side]
Come mettere la password su WhatsApp 

Ultimamente ho ricevuto molti messaggi da parte di amici che mi chiedevano come mettere la password su WhatsApp per proteggere l’apertura dell’applicazione da parte degli sconosciuti.

Purtroppo, come specificato anche nella documentazione ufficiale del servizio, una funzione del genere non è ancora stata implementata in WhatsApp. Forse non lo sarà mai, ma per fortuna esiste un modo per aggirare l’ostacolo. Mi riferisco a delle applicazioni di terze parti che permettono di creare una lista di app “top secret” e vincolare la loro esecuzione all’inserimento di una password o un PIN numerico scelto dall’utente (da aggiungere alla password o al PIN della lock-screen). Avvalendoti di una soluzione del genere puoi proteggere WhatsApp e vietare che gli sconosciuti ficchino il naso nelle tue conversazioni… ma solo se utilizzi Android.


Se utilizzi una piattaforma software più chiusa, come ad esempio iOS, non puoi proteggere l’apertura delle singole app con una password. Puoi solo nascondere WhatsApp o le conversazioni presenti in quest’ultimo utilizzando le funzioni previste “di default” dal sistema. Se proprio ci tieni, potresti sbloccare il tuo iPhone e installare un “tweak” per proteggere le singole app con una password… ma non so quanto ti convenga mettere in pratica una procedura così impegnativa solo per questo scopo. Sta a te scegliere. Adesso però mettiamo al bando le ciance e passiamo all’azione.


Ecco come fare:

Mettere la password su WhatsApp per Android

Come appena detto, se utilizzi uno smartphone Android puoi proteggere WhatsApp in maniera abbastanza semplice. Tutto quello che devi fare è aprire il Play Store, scaricare una delle tante applicazioni che permettono di proteggere le app con una password e configurarle in modo che impediscano accessi non autorizzati a WhatsApp. Eccone un paio tra le più efficaci, entrambe gratuite e funzionanti anche su dispositivi non sottoposti alla procedura di root.

DoMobile AppLock

Come mettere la password su WhatsApp
DoMobile AppLock Ã¨ una delle applicazioni più apprezzate nel suo genere. Permette di creare una lista di app “top-secret” e di proteggerle con una password, consente di archiviare foto e video in una cartella sicura (protetta da password) e impedisce accessi non autorizzati a Play Store e dialer.
Dopo averla scaricata sul tuo smartphone, avviala e configura il PIN con il quale intendi proteggere le tue app (e quindi anche di WhatsApp). Dopo aver digitato il codice per due volte consecutive scegli se fornire agli sviluppatori della app il tuo indirizzo di posta elettronica (da utilizzare nel caso in cui smarrissi la password per accedere alle tue applicazioni) o se andare avanti tralasciando questa possibilità.
A questo punto, pigia sul pulsante Annulla per rifiutare l’attivazione del servizio di risparmio energetico (è una funzione extra che ha poco a che fare con la protezione delle app con una password) e scorri la lista delle applicazioni installate sul tuo cellulare fino ad arrivare a WhatsApp.
Pigia quindi sull’icona del lucchetto collocata accanto all’icona di WhatsApp e autorizza DoMobile AppLock a bloccare le app sul tuo smartphone facendo “tap” sul pulsante Consentire e spostando su ON la levetta situato accanto all’icona dell’applicazione. Rispondi OK all’avviso che compare sullo schermo.
Adesso prova ad avviare WhatsApp e dovrebbe comparire la schermata di inserimento del PIN: se non inserisci il codice esatto, l’applicazione non si avvia.
In caso di ripensamenti, per rimuovere la password da WhatsApp, avvia nuovamente DoMobile AppLock, digita il tuo PIN di sblocco e pigia sull’icona del lucchetto relativa a WhatsApp. Più facile di così?

CM Security AppLock

Come mettere la password su WhatsApp
CM Security AppLock Ã¨ un’applicazione che abbina le funzioni di protezione delle app a un vero e proprio antivirus, che però è disattivato di default.
Per utilizzare CM Security AppLock, scaricala dal Play Store, avviala e pigia sull’icona AppLock situata in basso. Dopodiché metti il segno di spunta accanto alle applicazioni da proteggere (nel tuo caso WhatsApp), fai “tap” sul pulsanteProteggi e imposta una gesture o un PIN per bloccare l’esecuzione delle app selezionate.
Ad operazione completata, pigia sul pulsante Fatto, poi su Ho capito e autorizza CM Security AppLock a proteggere le applicazioni sul tuo dispositivo spostando la levetta collocata accanto al suo nome su ON.
Ora prova ad aprire WhatsApp e dovrebbe comparire la schermata con la richiesta del PIN. In caso di inserimento sbagliato del codice, l’applicazione scatterà un “selfie” e ti consentirà di vedere chi ha tentato di accedere al tuo WhatsApp senza permesso!
In caso di ripensamenti, per rimuovere la password da WhatsApp, avvia CM Security AppLock AppLock, digita il tuo PIN di sblocco e pigia sull’icona dellucchetto collocata accanto al nome di WhatsApp.
Nota: nei miei test, CM Security AppLock si è rivelata molto efficace e sul Play Store ha macinato tantissime recensioni positive. Tuttavia è doveroso sottolineare che l’applicazione è stata sviluppata da Cheetah Mobile, la software house che ha dato vita anche a Clean Master, popolarissima app per l’ottimizzazione dei dispositivi Android che in passato ha ricevuto diverse critiche a causa delle sue notifiche, ritenute da molti troppo invasive.
Se vuoi disinstallare CM Security AppLock o DoMobile AppLock dal tuo telefonino, ricordati di andare prima nel menu Impostazioni > Sicurezza > App con accesso a dati utilizzo di Android e di spostare su OFF la levetta collocata accanto al nome dell’applicazione da rimuovere, altrimenti l’operazione non potrà essere portata a termine.
Se invece vai alla ricerca di altre applicazioni simili, da’ un’occhiata a Smart AppLock di SpSoft oppure cerca lock apps sul Play Store: ne troverai a bizzeffe. Mi raccomando però, prima di scaricare un’applicazione di questo genere verifica attentamente il suo grado di affidabilità consultando i commenti degli altri utenti e facendo delle ricerche su Google.

Mettere la password su WhatsApp per iPhone

Come mettere la password su WhatsApp
L’abbiamo già detto, purtroppo l’unico modo per mettere la password su WhatsApp su un iPhone è ricorrere al jailbreak e utilizzare tweak comeBioLockDown o BioProtect, i quali consentono di proteggere singole app con una password o con il Touch ID.
In caso contrario bisogna un po’ “arrangiarsi” e tentare di nascondere l’applicazione sfruttando le funzioni messe a disposizione da iOS. Qualche esempio? Ti accontento subito.
  • Recandoti nel menu Impostazioni > Generali > Restrizioni di iOS e attivando le restrizioni puoi nascondere tutte le applicazioni scaricate dall’App Store dalla schermata principale dell’iPhone. Basta selezionare la voceApplicazioni e mettere il segno di spunta accanto all’opzione Non consentire le applicazioni.
  • Facendo uno swipe su una conversazione e pigiando sull’icona Archivia che compare di lato puoi nascondere una chat dalla schermata principale di WhatsApp.
  • Sfruttando un bug di iOS puoi inserire una cartella all’interno di un’altra cartella e nascondere l’icona di WhatsApp in quest’ultima.
Lo so, non è il massimo, ma purtroppo è tutto quello che puoi fare su un iPhone non sottoposto al jailbreak. Se ti “accontenti” e vuoi saperne di più, consulta i miei tutorial su come nascondere app iPhone e come nascondere conversazioni WhatsApp in cui ti ho parlato dettagliatamente delle restrizioni di iOS, del bug per nascondere le cartelle e della funzione di archiviazione dei messaggi in WhatsApp.
Visita WWW.1guidapertutto.blogspot.it
Spero di avervi aiutato e sappiate che per qualsiasi cosa, potete contattarmi tramite email e mi raccomando, seguitemi sulle mie pagine ufficiali di Facebook e Twitter, mettete un mi piace e verrete aggiornati direttamente in bacheca quando pubblico nuove guide o aggiorno quelle già scritte!

Ecco come mettere la password su WhatsApp! Visita ancora il nostro sito WWW.1guidapertutto.blogspot.it

EDIT
Powered by Blogger.