-->

Come funziona Instagram

di Fabian J.P.
[right-side]
Instagram

Instagram è un social network fotografico di proprietà di Facebook che permette di utilizzare la fotocamera del proprio telefonino per realizzare delle foto o dei brevi video e applicare a questi ultimi degli affascinanti effetti vintage.


Come funziona: 

Naturalmente, se vuoi imparare come usare Instagram, la prima cosa che devi fare è impugnare il tuo smartphone, aprire lo store del sistema operativo che utilizzi (App Store per iPhone, Google Play per Android e Windows Store per Windows Phone) e cercare Instagram. Seleziona quindi il nome della app nei risultati della ricerca ed avviane l’installazione sul telefono pigiando sull’apposito pulsante.

A procedura completata (dovrebbero volerci solo pochi secondi), avvia Instagram e crea il tuo account gratuito sul servizio digitando il tuo indirizzo email nel modulo che ti viene proposto oppure eseguendo l’autenticazione tramite Facebook. Successivamente, devi digitare il nome utente e la password che vuoi usare su Instagram, impostare una foto per il tuo profilo e completare la procedura d’iscrizione pigiando prima sul segno di spunta (in alto a destra) e poi sul pulsante Sì.

Ricorda che per confermare la tua identità devi cliccare sul link di verifica che Instagram ti invierà istantaneamente via email, mentre se vuoi trovare gli amici di Facebook e i contatti della rubrica che già utilizzano Instagram per diventare loro “follower” devi seguire le apposite procedure che partono al termine dell’iscrizione al servizio. Se ne hai bisogno, trovi maggiori informazioni sulla procedura di registrazione a Instagram nella mia guida dedicata all’argomento.

Come usare Instagram

Adesso sei davvero pronto a scoprire come usare Instagram. Come ti dicevo, è facilissimo. Se vuoi scattare subito una foto e applicarle degli effetti speciali, non devi far altro che pigiare sull’icona della macchina fotografica che si trova in basso al centro e realizzare normalmente il tuo scatto, come se stessi utilizzando l’applicazione fotocamera del tuo telefono. Se vuoi applicare i filtri di Instagram a una foto che hai già effettuato con il tuo telefono, pigia sull’icona con i 9 quadratini collocata sulla sinistra.

Ora viene il bello! Si aprirà infatti la schermata per la selezione degli effetti da applicare alla foto: sotto l’immagine puoi trovare tutti gli effetti vintage che puoi aggiungere alla foto (sfogliali muovendo il dito da destra verso sinistra ed applicali pigiando sulle loro anteprime). Poco più su, al centro, c’è l’icona del sole che permette di regolare il livello di luminosità dello scatto mentre sulla destra c’è l’icona della chiave inglese che consente di regolare parametri quali il contrasto, la saturazione, la nitidezza ecc.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi pubblicare la tua immagine su Instagram e su altri social network, come Facebook e Twitter, pigiando sulla freccia che si trova in alto a destra. Nella schermata che si apre, digita la didascalia con cui vuoi accompagnare l’immagine nell’apposito campo di testo, seleziona i social network sui quali condividere la foto (oltre ad Instagram) e pigia sul pulsante con il segno di spunta (in alto a destra) per pubblicare la foto online.

Da sottolineare anche la presenza della funzione Direct (scheda in alto a destra) che permette di condividere il proprio scatto con un singolo utente di Instagram in forma privata.

Per registrare video con Instagram bisogna seguire una procedura quasi identica. Tutto quello che devi fare è pigiare sull’icona della macchina fotografica, poi su quella della telecamera che si trova sulla destra e tenere premuto il pulsante REC per avviare la registrazione.

Il filmato può essere lungo da 3 a 15 secondi e, una volta realizzato, puoi personalizzarlo con degli effetti vintage simili a quelli visti precedentemente per le foto pigiando sulla freccia situata in alto a destra. Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, pigia nuovamente sulla freccia in alto a destra, digita una didascalia e scegli le piattaforma social su cui postare il video.

Instagram

Ora che hai preso abbastanza confidenza con il servizio, puoi anche cominciare a vivere in maniera più diretta l’esperienza di Instagram. Con questo voglio dire che dovresti iniziare a sfogliare le foto fatte dagli atri utenti, commentare o segnare con un Mi piace quelle che ti piacciono di più e diventare follower dei tuoi fotografi preferiti. Come si fa? Adesso te lo spiego.

Innanzitutto, dai un’occhiata alle foto che stanno avendo maggior successo su Instagram pigiando sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova in basso a sinistra. Poi ingrandisci gli scatti che ti piacciono di più sfiorando le loro anteprime e metti Mi piace o commenta le immagini usando gli appositi pulsanti che trovi in basso. Per sfogliare tutte le foto di un utente e aggiungerlo all’elenco di persone che intendi seguire, non devi far altro che selezionare il suo nome in alto a sinistra e pigiare sul pulsante Segui. In questo modo, diventerai suo follower (come su Twitter) e riceverai tutte le sue foto nel tuo Instagram.

Per sfogliare le foto pubblicate da tutti gli utenti che segui su Instagram, devi pigiare sull’icona del cuore che si trova in basso a destra. Nella stessa pagina, troverai anche una scheda denominata Tu con la cronologia di tutte le notifiche che hai ricevuto quando un utente ha commentato o messo “Mi piace” ad una tua foto, quando un tuo amico di Facebook si è iscritto ad Instagram, ecc..

Se vuoi, puoi anche cercare i tuoi amici che si sono iscritti a Instagram e cominciare a seguire le loro attività fotografiche usando le funzioni Trova amici e Trova contatti. Per accedervi, pigia prima sull’icona dell’omino in basso a destra e poi sul pulsante menu in alto a destra (l’icona con i tre puntini).


Spero di avervi aiutato e sappiate che per qualsiasi cosa, potete contattarmi tramite email e mi raccomando, seguitemi sulle mie pagine ufficiali di Facebook e Twitter, mettete un mi piace e verrete aggiornati direttamente in bacheca quando pubblico nuove guide o aggiorno quelle già scritte!

Ecco come usare Instagram!

EDIT
Powered by Blogger.