-->

Instagram

di Fabian J.P.
[right-side]
Instagram

Per chi non lo conoscesse Instagram è un social network dedicato alle fotografie, che incorpora anche funzionalità legate all’editing delle immagini. L’applicazione nasce nel 2010 e viene inizialmente rilasciata solo per dispositivi IOS; nel 2012 approda anche su Android, e gli utenti dimostrano subito un grandissimo apprezzamento.


Ecco cosa devi sapere:

A decretarne il successo sono stati indubbiamente i “filtri” che è possibile applicare alle immagini: sono questi effetti a nobilitare gli scatti, facendo acquistare anche alle foto più banali un tocco di originalità.

Il programma ha una grafica curata e semplice allo stesso tempo, e presenta la stessa interfaccia sia su tablet sia su smartphone. I tab principali sono cinque, vediamoli nel dettaglio:

Home: Come su tutti i social network la pagina principale permette di visualizzare le fotografie che sono state condivise dagli utenti che seguiamo; ogni immagine è seguita dall’elenco delle persone che hanno decretato il loro apprezzamento tramite il tasto apposito (o anche facendo un doppio tap sulla foto) e dalla lista dei commenti.
Esplora: In questa pagina troveremo le foto che hanno ottenuto un grande apprezzamento, selezionate direttamente dall’applicazione stessa; in questo modo sarà possibile scoprire nuovi utenti da seguire.
Foto: Si tratta del tab principale, grazie al quale potremo acquisire l’immagine da pubblicare sia attraverso la fotocamera, sia selezionandola dalla nostra galleria (ma anche da Box, Dropbox ecc.). Dopodiché si avrà accesso alle funzionalità di editing che permettono l’applicazione dei filtri sopracitati, la rotazione della foto, l’impostazione di una cornice, la messa a fuoco di un punto a nostra scelta con conseguente effetto sfocato dei contorni, e l’effetto luce. Lo step successivo consiste invece nella digitazione di una didascalia che verrà visualizzata al di sotto della foto e nella selezione delle altre piattaforme su cui essa verrà condivisa:  Twitter, Facebook, Tumblr, Flickr e Foursquare.
Notizie: le richieste di amicizia e le notifiche relative alle nostre foto compariranno in questo tab, in quale comprende anche una seconda sezione nella quale troveremo l’attività svolta dai nostri amici (commenti alle foto, Mi piace ecc).
Pagina personale: si tratta del nostro profilo, con tutte le foto pubblicate da noi, i contatti che seguiamo e quelli che ci seguono, e il link alle impostazioni.
Spero di avervi aiutato e sappiate che per qualsiasi cosa, potete contattarmi tramite email e mi raccomando, seguitemi sulle mie pagine ufficiali di Facebook e Twitter, mettete un mi piace e verrete aggiornati direttamente in bacheca quando pubblico nuove guide o aggiorno quelle già scritte!

Instagram è un social network dedicato alle fotografie, che incorpora anche funzionalità legate all’editing delle immagini. L’applicazione nasce nel 2010 e viene inizialmente rilasciata solo per dispositivi IOS; nel 2012 approda anche su Android, e gli utenti dimostrano subito un grandissimo apprezzamento.

EDIT
Powered by Blogger.