-->

Ecco il trucco che rende più veloce uno smartphone

di Fabian J.P.
[right-side]
Ecco il trucco che renderà il vostro smartphone più veloce

Non importa lo smartphone che abbiamo tra le mani, vogliamo tutti un esperienza d'uso che sia il più veloce possibile ed è per questo che siamo qui oggi. Vi sveliamo un solo e semplice trucco, applicabile a qualsiasi smartphone Android, che velocizzerà il vostro Android. Tranquilli, non c'è bisogno di scaricare strane app, seguire passaggi complicati e incomprensibili, né tantomeno ottenere i permessi di root.Per velocizzare il vostro Android basteranno circa 10 secondi e non più di 5 passaggi, il tutto premendo 15 tasti dall'inizio alla fine. Il trucco sta nello “spegnere” le animazioni dell'interfaccia, piccoli effetti speciali che spesso neanche notiamo, come le transazioni da un menu all'altro.


Scopriamo insieme qual è il trucco che rende uno smartphone più veloce

Velocizzate Android: 10 secondi e 5 passaggi!

Per non farvi perdere tempo inutilmente, vi mostriamo subito i 5 brevi passaggi per ottenere uno smartphone ancora più veloce e performante che, nel caso abbiate già attive le Opzioni sviluppatore, potrebbero addura ridursi a 3 passaggi. Ottime notizie, no?
1. Innanzitutto, è necessario accedere alle impostazioni del telefono ed aprire l'ultima voce Info dispositivo.
2. Trovate la voce Versione build e selezionatela sette volte di fila fino ad attivare le Opzioni sviluppatore (alcuni di voi avranno saltato a pié pari questo passaggio).
3. Tornate indietro nel menu e accedete a questo punto alle Opzioni sviluppatore.
4. Arrivate fino al sottomenu Disegno, accedete a Ridimensionamento animazione finestra (Window animation scale) e disattivate questa opzione.
5. Fate la stessa cosa con Ridimensionamento animazione finestra (Transition animation scale) subito sotto.
Il gioco è fatto, il dado è tratto e, lupus in fabula, tutto è bene ciò che finisce bene. Eh? 
Ecco appunto, facciamo un po' di chiarezza e, per chi si stesse chiedendo a cosa servono esattamente le opzioni appena disattivate, vediamo insieme cosa vuol dire Ridimensionamento animazione finestra o Ridimensionamento durata animator, altra opzione che avrete certamente notato all'interno dello stesso menu.

Cosa vuol dire Ridimensionamento Animazione Finestra?

Ridimensionamento Animazione Finestra è la durata di tempo che Android ci mette per aprire una finestra pop up, opzione tradotta dall'inglese Window animation scale. Se, ad esempio, impostate questa voce a 10x, noterete un notevole rallentamento delle animazioni dei menu pop up. 
Provateci, selezionate 10x e tornate indietro fino a Opzioni sviluppatore, i menu lentamente diventeranno trasparenti fino a lasciare spazio a quelli precedenti, la stessa cosa succederà alla piccola finestra che compare quando si accede a queste opzioni. Ora, ritornare indietro e riselezionate Animazione Disattivata, il tutto diventerà velocissimo.

Che cos'è Animazione di Ridimensionamento Finestra?

Ridimensionamento Animazione Finestra, opzione purtroppo tradotta allo stesso modo ma che in inglese sarebbe Transition animation scale, serve praticamente allo stesso scopo, ma riguarda l'animazione che caratterizza il passaggio da un schermata all'altra, da un'app all'altra o la semplice apertura di un'app dalla schermata home.
Come prima, provate ad impostare questa voce a 10x e premete il tasto home. Noterete un effetto slow motion che vi apprestere subito a cambiare reimpostando Animazione Disattivata perchè vi farà saltare i nervi solo per ritornare a questa voce.

Che cos'è Ridimensionamento Durata Animator?

Eccoci arrivati alla terza voce che è possibile modificare, ma che nessuno sembra capire esattamente a cosa serva. In questo, disattivando l'animator o impostandolo a 10x, non si ottengono cambiamenti sostanziali nell'esperienza software. Questo perchè effettivamente non ce ne sono.
Per notare i cambiamenti bisogna addirittura avviare YouTube (toglietelo prima da Applicazioni recenti in modo che non sia salvato in cache). Se avete disabilitato questa voce, noterete che non comparirà il cerchio che indica il caricamento di un video, se invece avrete selezionato qualsiasi altra velocità da 0,5x a 10x, noterete che saranno queste animazioni a subire il cambio di rapidità, ma la velocità dello smartphone rimarrà invariata.
Ora il vostro Android sembra andare più veloce?
Spero di avervi aiutato e sappiate che per qualsiasi cosa, potete contattarmi tramite email e mi raccomando, seguitemi sulle mie pagine ufficiali di Facebook e Twitter, mettete un mi piace e verrete aggiornati direttamente in bacheca quando pubblico nuove guide o aggiorno quelle già scritte!

Ecco il trucco che può velocizzare un Android in 10 secondi e in 5 passaggi

EDIT
Powered by Blogger.