-->

GUADAGNARE POSTANDO SELFIE SUI SOCIAL

di Fabian J.P.
[right-side]
GUADAGNARE POSTANDO SELFIE SUI SOCIAL

La selfiemania impazza, soprattutto d’estate. Parecchi brand lanciano campagne pubblicitarie e contest per indurre i clienti all’uso del selfie, a scopi di marketing. Ma nessuno ha mai pensato di far guadagnare chi si fa i selfie e li posta sui social network. Forse per questo l’idea di Cecilia Nostro, Alessandro Cadoni, Daniele Scaglia e Andrea Mascheroni, età media 25 anni, ha fatto il boom e ha raccolto un investimento di 60 mila euro da un business angel (con conseguente valutazione di 600 mila della startup) a soli quattro mesi dalla nascita.



GUADAGNARE POSTANDO SELFIE SUI SOCIAL

Si chiama FriendZ ed è un’applicazione mobile che consente a chiunque di guadagnare crediti sconto per acquisti online grazie ai propri selfie.Come? Basta scaricare la app (per ora disponibile in versione Beta solo per Android), fare il login attraverso il profilo Facebook e monitorare le campagne disponibili: «Ogni campagna richiederà di fare un selfie con un tema indicato da FriendZ – spiega Cecilia Nostro – per esempio una campagna per RayBan potrebbe chiedere: “Fai una foto con i tuoi Rayban e pubblicala su Facebook con l’ashtag #RaybanSummer». Una volta approvata (le immagini sono bocciate se ritenute oltraggiose e offensive) l’utente riceverà i crediti relativi a quel selfie. Non tutte le campagne impongono di essere in possesso del prodotto: «L’obiettivo dei marchi clienti è generare buzz per creare brand reputation. Quindi l’importante è collegare un’idea di immagine a un marchio. Basti pensare alla campagna di Coca Cola “Dai un bacio”: non serviva la bevanda, ma solo associarla al momento gioioso e affettuoso del bacio».

Ma se blogger e vip vengono pagati per farsi fotografare con un prodotto o farsi associare allo stesso, perché non può accadere a tutti? «E’ proprio questo lo spirito di FriendZ: ogni persona per amici e contatti è un influencer e può diventare testimonial di quel marchio rispetto alla sua cerchia di conoscenze». Quanto si guadagna? «Dipende dalle campagne, dall’età e dalla popolarità su Facebook – continua Nostro – la media è due euro a foto, i giovani guadagnano di più perché sono più attivi sui social network. Il guadagno minimo è l’equivalente di un euro e il massimo, per ora, è di circa cinque». Sulle campagne è indicato il compenso prestabilito per quella foto. Una volta raggiunti i cinque euro si possono spendere come buoni sconti su e-commerce quali Amazon, Spotify, H&M o come buoni sconto per biglietti per Expo. Oggi FriendZ è in fase di testing con 600 utenti: Spiega sempre Nostro: «Ne caricheremo altri 400 entro due settimane e proseguiremo passo dopo passo.

Chi è interessato può richiedere di entrare nella fase di testing e iniziare a guadagnare con i suoi selfie, attraverso il nostro sito». Sono i primi utenti a testare ogni nuova versione della app. «Stiamo andando veloce perché gli utenti sono partecipativi e sul gruppo Facebook dedicato ci stanno aiutando a individuare bug e carenze». Da settembre l’applicazione sarà disponibile sugli store Android e a breve anche in versione Ios.
Spero di avervi aiutato e sappiate che per qualsiasi cosa, potete contattarmi tramite email e mi raccomando, seguitemi sulle mie pagine ufficiali di Facebook e Twitter, mettete un mi piace e verrete aggiornati direttamente in bacheca quando pubblico nuove guide o aggiorno quelle già scritte!

GUADAGNARE POSTANDO SELFIE SUI SOCIAL

EDIT
Powered by Blogger.