-->

Come recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp

di Fabian J.P.
[right-side]

Come recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp

Avete eliminato senza volerlo quella frase ricevuta che tanto vi piaceva? Non tutto è perduto! In un impeto di rabbia avete eliminato tempo fa una conversazione WhatsApp che ora vi tornerebbe utile o di cui sentite la mancanza? Il vostro amico di sempre vi ha fatto una dedica il giorno del vostro compleanno, il mese scorso, ed è stata smarrita a causa di una cancellazione accidentale? Non disperate, non tutto è perduto: i backup delle conversazioni servono a questo!
Di fatto è possibile recuperare  i messaggi WhatsApp non più vecchi di una settimana su Android, iOS e Windows Phone; recuperare l’intero archivio è possibile invece soltanto su dispositivi Android. Tenete ben presente che, recuperando i vecchi messaggi, quelli ricevuti dopo la data di creazione del backup da ripristinare verranno persi.


Ecco come fare:

Android

Una delle funzionalità più apprezzate in tal senso è la semplicità di creazione del backup, che conserva quelli ricevuti non più di una settimana prima; per recuperare questi messaggi bisognerà in primis abilitare il backup automatico (che solitamente viene attivato per impostazione predefinita): per farlo aprire l’app WhatsApp sul proprio dispositivo, accedere a Impostazioni > Impostazioni Chat > Esegui backup conversazioni. Per ripristinare i backup automatici di WhatsApp e quindi i messaggi è sufficiente disinstallare e reinstallare WhatsApp.
Recuperare messaggi cancellati da whatsapp
Procedura leggermente più complessa è quella per recuperare l’archivio completo dei messaggi più vecchi di una settimana: armati di un gestore file, recatevi in Scheda SD (o memoria interna del telefono) > WhatsApp > Databases e localizzate il file con nome msgstore.db.crypt più recente: sarà quello contenente i messaggi più recenti. Rinominatelo inmsgstore.db.crypt.old, dopodiché localizzate il filemsgstore.db.crypt[numero] (ad esempio msgstore.db.crypt9) con data di creazione più vicina a quella del messaggio (o dei messaggi) che volete recuperare, e rinominatelo in msgstore.db.crypt.
Fatto ciò, per ripristinare i messaggi semplicemente disinstallate e reinstallate WhatsApp, ma tenete ben presente che i messaggi ricevuti DOPO la data di creazione del file rinominato verranno eliminati.

iOS

Anche per iOS è possibile recuperare i messaggi più vecchi di una settimana, ma soltanto se è stato autorizzato il backup automatico dei messaggi su iCloud. Se non lo avete ancora fatto (in tal caso non potrete recuperare i messaggi vecchi), il consiglio è di abilitarlo immediatamente onde attivare la possibilità di recupero in futuro.
Per procedere, recatevi in Impostazioni > iCloud > Documenti e Dati e da lì spostate l’interruttore relativo a WhatsApp da “Off” a “On”, dopodiché aprite WhatsApp e recatevi su Impostazioni > Impostazioni chat > Backup e, per salvare immediatamente il backup dei messaggi su iCloud (resterà disponibile lì), selezionate Esegui Ora ed impostate successivamente la frequenza con cui i backup devono essere creati.

Windows Phone

Procedura del tutto simile a quella relativa ad Android, con la differenza che Windows Phone creerà un backup delle conversazioni per impostazione predefinita. Conseguenza diretta è che, se disinstallerete e reinstallerete l’applicazione, potrete recuperare un messaggio o una conversazione eliminata al più una settimana in precedenza.
wp_ss_20150404_0001
Per sicurezza, potrete comunque effettuare un backup on-demand recandovi in WhatsApp > Impostazioni > Impostazioni chat > Backup.
La procedura del backup/recupero dei messaggi Whatsapp e soprattutto del passaggio di backup da uno smartphone/iphone ad un altro è molto importante perché, in caso di rottura, smarrimento o furto del nostro device, possiamo recuperare tutto. Ah, si può fare anche su iPhone e Windows Phone, ovviamente.
Spero di avervi aiutato e sappiate che per qualsiasi cosa, potete contattarmi tramite email e mi raccomando, seguitemi sulle mie pagine ufficiali di Facebook e Twitter, mettete un mi piace e verrete aggiornati direttamente in bacheca quando pubblico nuove guide o aggiorno quelle già scritte!

Avete eliminato senza volerlo quella frase ricevuta che tanto vi piaceva? Non tutto è perduto!

EDIT
Powered by Blogger.